
FIPO, Federazione italiana produttori e operatori articoli da pesca sportiva
La Fipo è l’associazione che raccoglie al suo interno le aziende che operano in Italia nel settore della pesca ricreativa. Scopo della Federazione è la promozione della pesca sportiva, la valorizzazione del mercato nazionale ed internazionale, la costruzione di una rete di rapporti istituzionali validi a qualificare la figura del pescatore.
Iscriviti alla FIPO
Diventare azienda FIPO è facile.
È sufficiente:
- versare €500 (per il primo anno), € 350 (per i successivi)
- I dati bancari per effettuare il bonifico: Banca Popolare dell'Emilia-Romagna
Iban: IT 66 W 05387 03205 000002366805 - Inviare i tuoi dati, compilando il form o stampando e inviando via fax il modulo di registrazione.

All’avanguardia nella produzione di canne, mulinelli ed accessori e con un occhio sempre vigile ai problemi dell’ambiente, dal quale dipende il futuro stesso della pesca.
La gran parte delle aziende italiane del settore pesca sportiva segue questa filosofia, mettendo identica cura ed attenzione nella produzione di attrezzature e nella salvaguardia degli ecosistemi acquatici, proprio per garantire un futuro ai tanti appassionati pescatori delle acque dolci e delle acque marine.
Un concreto esempio di questo impegno viene dalla Carson, storica azienda piemontese con alle spalle più di 60 anni di attività, la quale ha recentemente deciso di sostenere la campagna di pulizia delle spiagge ‘A pesca di immondizia’ ideata dagli appassionati del gruppo ‘La pesca in mare’, composto soprattutto da giovani e giovanissimi pescatori (per info sul gruppo cliccare qui)
“Siamo convinti che questa iniziativa rappresenti un modo molto gradevole ed utile per sensibilizzare tutti i pescatori a tenere pulite le spiagge, nonché tutti gli spot di fiumi e laghi – spiega Marco Fortini, titolare della Carson -. Inoltre eventi come ‘A pesca di immondizia’ mostrano quel ruolo, a volte poco riconosciuto nel nostro paese, del pescatore sportivo e ricreativo come controllore, o tutor, della propria costa e del proprio ambiente”.
Come funziona, in concreto, l’iniziativa che la Carson ha deciso di patrocinare e promuovere? I responsabili del gruppo ‘La pesca in mare’, con la collaborazione di enti pubblici ed associazioni, hanno programmato una serie di appuntamenti presso alcune spiagge che saranno ripulite con l’aiuto di volontari (pescatori, subacquei, diportisti, bagnanti, ragazzi, cittadini). Il calendario completo delle giornate di pulizia delle spiagge è consultabile qui
“Carson è da sempre impegnata in iniziative che legano la pesca a scopo umanitario e civico – aggiunge Marco Fortini -, e in qualità di sponsor dei ragazzi de ‘La pesca in mare’ continueremo a supportare le loro iniziative con tutti i mezzi a nostra disposizione”.